PROGETTI

I Mangiatori di Patate

2005

Il titolo evoca il celebre dipinto di Vincent Van Gogh risalente al 1885.
Il video si sviluppa proiettando il gesto semplice e primario di personaggi reali colti nell’atto di mangiare le patate inseriti in un contesto totalmente artificale creato con la tecnica del 3D.
l video celebra un rito primario legato alla terra con personaggi eterogenei che appartengono al contesto urbano. Tale rito si svolge intorno a un tavolo virtuale, inizialmente verde, lo stesso colore che avvolge l’opera di Van Gogh.
Le patate e il tavolo sviluppano un processo di continua mutazione di forme e di colori assumendo l’aspetto di atomi e particelle tratte dal mondo della scienza e in particolare della nanoscienza.
Questi frutti della terra, così come le loro metamorfosi virtuali, diventano vere e proprie sculture, protagoniste di un’installazione dove l’ambiguità delle forme diventa reale.
L’alimento dalle umili origini evoca una natura totalmente distorta. Sono forme dove le patate possono apparire come elementi velenosi e tossici, mentre in altre circostanze si presentano come gioielli impreziositi da perle. Comunque sia sono frutti impazziti, frutti che non conoscono più la terra e per questo i loro germogli tendono altrove.