Attraverso l’esperienza legata al lavoro sulla trance mi sono confrontata con fenomeni estremamente interessanti legati ad attuali forme di socializzazione. Ho così creato le Officine Pastello una serie di lavori che intendono concentrare l’attenzione sull’idea del gruppo “tribù” alle prese con un’esperienza transitoria.
La dinamica comune a tutti i gruppi da me scelti in questa occasione è quella di avere una struttura che si crea in ambiti chiusi e dietro il versamento di una somma di denaro come quota di partecipazione.
Ho scelto tre situazioni in tre ambiti diversi: la biodanza, il rito sciamanico e la discoteca, tutti strutturati in modo tale da consentire l’aggregazione tra più individui e al tempo stesso lo scollegamento temporaneo dalla dimensione più ordinaria del quotidiano. Officine Pastello propone dunque la visione di tre significativi laboratori di emozioni tesi a sollecitare la sfera della percezione sensoriale ed emotiva attraverso la sperimentazione di sé e dell’altro.
Biostory è una videoinstallazione composta da un video e una grande scultura in gommapiuma ed include una serie di immagini fotografiche realizzate durante corsi di Biodanza.
La scultura realizzata in gomma ricalca la forma di una classica “bouilotte” dell’acqua calda, ma in questo caso, data la sua dimensione dilatata rispetto all’oggetto originale, si trasforma in un comodo divano per la contemplazione del video.
Le immagini video raccontano, attraverso sequenze di piani ravvicinati, differenti stati emozionali generati da incontri di tipo affettivo
Le emozioni suscitate da questi esercizi attraverso le musiche selezionate in base ad un preciso metodo psicologico, sono autentiche e tangibili, e si manifestano come espressioni di tenerezza, commozione, gioia e passione. Con queste sequenze video, ho cercato di rendere esplicite queste curiose palestre dell’affettività dove si generano profonde emozioni che transitano e si dileguano rapidamente senza alterare gli aspetti connessi al vivere quotidiano. Le persone che vi partecipano a volte non si conoscono e subito dopo la sessione posso ritornare ad ignorarsi.